Servizi di Fisioterapia veterinaria

La fisioterapia veterinaria favorisce il recupero delle funzionalità articolari e dei movimenti in pazienti che hanno subito interventi chirurgici o traumi, in condizione di obesità o con patologie geriatriche.
Inizia il percorso di fisioterapia nella sede di Ellera di Corciano, allevia il dolore e genera benessere psicofisico in maniera non invasiva, migliora la qualità della vita del nostro amico a quattro zampe.

Quando fare fisioterapia

La fisioterapia velocizza i tempi di guarigione, stimola la circolazione sanguigna e linfatica, migliora lo stato psicologico e aiuta a ridurre complicazioni e lesioni derivanti dall’immobilità. Al contempo aiuta a combattere l’obesità e a gestire animali anziani che hanno avuto un passato di competizioni o di lavoro. Mon Petit Village offre la possibilità di sottoporsi a diversi trattamenti:

L’insieme di terapie fisiche
per la fisioterapia

Esercizi riabilitativi svolti in acqua, in una vasca apposita

Attività per migliorare le prestazioni fisiche dell’animale

Ogni terapia dev’essere preceduta da visite accurate sull’animale, volte a determinare le sue condizioni fisiche, eventuali patologie in corso e di conseguenza le possibilità di cura e le potenziali problematiche future.
In molti casi occorre concordare il programma fisioterapico con il veterinario che ha in cura l’animale. La stretta collaborazione tra medico e fisioterapista permette di rispondere rapidamente ai bisogni specifici del paziente.

La nostra Fisioterapista

La nostra terapista è in grado di stabilire con l’animale un profondo rapporto di fiducia, in questo modo il paziente non percepisce le visite e i trattamenti come qualcosa che lo affaticano ma come un momento di benessere fisico e psicologico.

Alcune informazioni sulla Specialista

Aurora Semproni si laurea nel 2008 alla Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Perugia con una tesi specifica sul “Trattamento chirurgico delle lesioni dei nervi periferici nel cane”.
Nel 2012 consegue il Master di II livello in “Fisiologia dello sport e fisioterapia veterinaria applicata al cane” presso l’Università di Pisa. Inizia, già prima di laurearsi, a perfezionarsi collaborando come studente interno con il Dipartimento di Chirurgia della Facoltà, partecipando poi a numerosi corsi sull’argomento e frequentando cliniche specializzate nella fisioterapia a Roma per non fermarsi alla teoria ma mettere in pratica tutto ciò che aveva appreso.

Dal 2009 è iscritta alla SIFIRVET (Società Italiana di Fisiatria e Riabilitazione Veterinaria) e continua ad informarsi sulla Fisioterapia, Neurologia ed Ortopedia, così da essere sempre aggiornata sulle ultime novità e poter proporre tecniche innovative quando necessarie per il completo recupero dei pazienti.

Tecnologie innovative per la cura dell'animale

Mon Petit Village si è dotato di tecnologie innovative per elaborare percorsi di riabilitazione altamente efficaci e quasi per nulla invasivi come Vet-Therapy EL.
È un dispositivo totalmente sicuro concepito secondo le conoscenze tecnico-scientifiche più aggiornate. I benefici derivanti dalla sua azione sfruttano tre tecnologie:

Radiofrequenza

Basata sulla somministrazione di calore in una regione circoscritta. Attiva la stimolazione dei tessuti atrofici e innesca velocemente risposte fisiologiche di miglioramento.

Guanti elettroconduttivi

Grazie alla combinazione della tecnologia con le tecniche di massaggio dell’operatore è possibile ottenere diversi effetti: termico benefico, analgesico, trofico ed eccitomotorio.

Elettroporazione

Di fatto è una siringa “virtuale” che attraverso l’impulso elettrico è in grado di rilasciare il principio attivo specificatamente dove è necessario e in modo controllato.

Mantieni in salute il tuo animale con integratori e prodotti specifici.