Potenziamento muscolare per cani

Il potenziamento è utile al miglioramento e al consolidamento della forza, della velocità e della potenza muscolare del cane che si trova in un buono stato di salute, compresi gli sportivi e i cani da lavoro.
Un corretto piano d’esercizio è utile per migliorare la forma fisica del cane nella sua totalità, favorisce il potenziamento di uno o più distretti muscolari ed esalta le caratteristiche del soggetto, arrivando fino a permettergli di superare alcuni limiti.

Quando svolgere il potenziamento muscolare

Il potenziamento muscolare è un esercizio importante ma non adatto a tutti. Si tratta di un’attività consigliata per quegli animali che svolgono sport e durante le singole gare sottopongono alcuni distretti del corpo a uno sforzo estremo. In questo caso il potenziamento muscolare mira a prevenire o limitare possibili danni. Il programma di potenziamento viene avviato tramite prescrizione del medico veterinario, che attesta lo stato di buona salute del paziente. Generalmente viene realizzato tramite un lavoro di idroterapia, con l’underwater treadmill e alcuni esercizi a terra (da effettuare anche a casa), utili per completare la preparazione atletica dell’animale.

Inizia un percorso di riabilitazione per il tuo animale domestico